martedì 6 marzo 2007

MacBook: nuova frontiera



Devo comprare un portatile, ma quale? Da mesi vago per negozi e centri commerciali alla ricerca del laptop perfetto ma più che altro del "prezzo è giusto"...

La scelta non è facile vi assicuro, tanti modeli, tante caratteristiche, tante finte e vere promozioni. Non per vantarmi ma io ed il "pc" siamo amici di lunga data, nulla o quasi ha segreti per me, ma a volte mi chiedo seriamente come fa un neofita a ritrovarsi in questo vero e proprio labirinto!

Con ordine! Quanto si vuole spendere? Oggi non è difficile trovare laptop a partire dai 500 euro che possono offrire, a discapito di cio' che si potrebbe pensare visto il prezzo, tanta gioia e soddisfazioni a studenti o utenti domestici.

Ed io che utente sono? Al momento devo essere onesto, il portatile mi servirebbe più per "svago" che per usi professionali quindi non dovrei essere molto difficile da accontentare... almeno sulla carta!

Senza farla troppo lunga i pc che interessano a me viaggiano sui 1000 euro, cents in meno cents in più. All'interno troviamo un processore Intel Core 2 Duo da almeno 1,66 GHz, 1024 o meglio 2048 Mb di Ram, una scheda video Nvidia o Ati, ed un monitor non più grande di un 15 pollici.
Tutto possibilmente in un involucro non troppo spartano ma dal design sobrio ed elegante.

Pensa e ripensa, mi sto convincendo sempre più che l'unica possibilità è quella di provare a cercare in casa Apple con i nuovi MacBook. Per "appena" 1200 euro porterei a casa un MacBook bianco con un processore Intel Core 2 Duo da 2Ghz e all'interno 2Gb di ram! E se non bastasse grazie a BootCamp potrei installare senza problemi sistemi operativi diversi da quello offerto da Apple, come per esempio Windows XP oppure Linux!!!
Unico neo dei MacBook in versione non "pro" è la scheda video di modeste pretese e l'hard-disk base di 80Gb. Certo, come ho detto sopra, non ho bisogno di una macchina per il lavoro, pero' visto che devo spendere 1200 euro...

E allora ecco che con 1600 euro fa capolino il primo MacBook pro, questo pero' con 1 solo Gb di Ram ma con un schermo 15 pollici, un processore di poco più veloce (2.16 Ghz), una scheda video più performante, un hard-disk più capiente (120 Gb), e poi tanti piccoli dettagli più o meno importanti.

Cosa faccio? Cosa compro?

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Qanto ti capisco! sono esattamente nella tua stessa sitazone!
Vorrei una macchina che mi permetta di creare qualcosa in grafica 3D senza i classici prblemi/conflitti tipici dei pc, nella speranza che un giorno diventi il mio lavoro! ma adesso come adesso faccio piccole cose e un Mcbook pro o non pro costa davvero tanto, però quando lo vedo sento le farfalle nello stomaco ;_;
Aspetterò ancora qualche mese, magari se rinuncio alle vacanze... :P
Buonafortuna! a entrambi!

14:19  

Posta un commento

<< Home