venerdì 11 marzo 2005

"Capitano Firefox in vista!"


Lo ammetto, non ho mai considerato altre alternative al di fuori di Internet Explor, eppure mi sono dovuto ricredere, facendo tabula rasa di tutti i miei pregiudizzi.
Da un paio di giorni uso Mozilla Firefox 1.0.1 e devo dire che non ha nulla da invidiare al cugino di casa Microsofr, permettendo delle personalizazzioni e delle opzioni sconosciute a quest'ultimo.
Cosa ha fatto scattare la molla è stato un piccolo add-on che mi ha segnalato un'amica, l'ho trovato interessante e come spesso vanno le cose ci si ritrova in un nuovo mondo senza neppure sapere il perché...
Ad oggi ho istallato più di un add-on (piccoli pacchetti che portano varie funzioni aggiuntive al navigatore di base) e non ho riscontrato alcun problema di stabilità o compatibilità, salvo alcuni siti dove per lanciare alcune applicazioni era necessario ancora IE.
Gli add-on scelti, da una numerossisima lista, sono i seguenti:

  • Download Manager Tweak (ver. 0.6.4) @
  • ColorZilla (ver. 0.8.2) ,
  • Context Highlight (ver. 0.2) ,
  • Copy Plain Text (ver. 0.2.1)
  • CountdownClock (ver. 0.9.0) ,
  • Image Toolbar (ver. 0.5)
  • Image Zoom (ver.0.1.7)
  • Mousezoom (ver. 1) @
  • Image Show Hide (ver. 0.1.4.4)
  • Print It! (ver. 0.3.1)
  • QuickNote (ver. 0.6) @
  • BookmarksHome (ver. 1.2.4) @
  • Mozilla Calendar (ver. 0.8.3+) @
  • Search History (ver. 2004.12.15) @
  • Clocker (ver.0.2.2) ,

Alcuni add-on devo essere onesto sono più "fun" che utili, altri invece sono una goduria per chi come me naviga per centinaia di siti in poche ore. A tal proposito ho pensato bene di aggiungere una piccola icona accanto ai principali add-on sopracitati per meglio distinguere la differenza appena fatta notare: @ per gli add-on "utili", , per quelli a carattere più "ludico".
Sto valutanto l'opportunità anche di migrare da Outlook a Thunderbird, il gestore di posta di casa Mozilla...vedremo.