domenica 13 marzo 2005

Diario del capitano: Firefox un problema.



Sembrava troppo bello...
Firefox mi ha fatto prendere un colpo questa sera, niente di irreparabile ma sicuramente una scocciatura senza pari: la perdita di tutte le preferenze del browser!
In parole povere avevo perso tutti i preferiti, gli add-on istallati, ed le configurazioni varie per navigare al meglio. Il panico mi ha totalmente travolto, non sapevo cosa fare...
Interner e San Google in questi casi, come i rimedi della nonna, sono sempre i migliori risolutori di problemi, ed ecco che su un forum francese dedicato interamente ai prodotti di casa Mozilla ho trovato la strada per la soluzione.
Senza entrare troppo nel particolare era successo che cercando di aprire una nuova finestra di Firefox questo mi aveva fatto apparire una finestrina di pop-up chiedendomi che profilo utente volessi usare. Nella finestra ne era presenta uno soltanto: default, ma se lo si provava a scegliere un messaggio d'errore avvertiva che questo profilo era già in uso e pertanto non utilizzabile! Senza perdermi d'animo, non conoscendo le future conseguenze..., ho creato un nuovo profilo e ho avviato il browser; ecco che davanti ai miei occhi appare il danno, come poco sopra descritto.
La soluzione è stata facile quanto banale (è la seconda volta in neppure una settimana che mi succede di bisfrattare i procedimenti più ovvi... è grave dottore?/ndR), basta andare nella cartella con i vari settaggi di Windows XP dove Firefox registra i vari profili

X:\Documents and Settings\Xx\ApplicationData\Mozilla\Firefox\Profiles*

e cancellare semplicemente (una volta chiuso il browser) il profilo creato per sbaglio, al successivo rilancio dell'applicazione riapparirà la finestrella incriminata, senza esibizionismi selezioniamo il profilo default (e magari cancellando anche qui il profilo inutile) e vedremo che tutto torna come prima, bello e solare!
Insomma, come nelle favole, tutto è bene quello che finisce bene...
* Chiaramente le X nel cammino di Windows stanno ad indicare rispettivamente: il disco rigido dove si trova istallata la directory Documents and Settings ed il nome dell'account dove è istallato Firefox.