mercoledì 23 marzo 2005

Velocità di crociera 3.2 Ghz



Un nuovo pc viene ad aggiungersi al parco macchine attualmente presente qui a casa mia. Sono riuscito a trovare un'ottima offerta per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo ed ecco che alle 9:15 di stamani mi ritrovavo a portare a casa un computer con:
  • Processore Pentium IV 3.2 Ghz
  • 2048 Gb di memoria RAM
  • Hard-disk per un totale di 560Gb
  • 2 carte video da 128 Mb
  • 2 monitor, il primo un 21" CRT "principale", collegato ad un 14" LCD
  • S.O. Windows XP
Questi giorni sono dedicati al passaggio dal vecchio al nuovo pc dei diversi settaggi come i "preferiti", le e-mail, e l'installazione dei software principali.

mercoledì 16 marzo 2005

Chi dorme...

Voi cosa fate se alle 3 di notte non riuscite a dormire?
A me, stranamente, viene voglia di fare le cosidette "faccende di casa", lavo i piatti, metto in ordine casa e poi a volte leggo e/o faccio dei cruciverba.
Questa notte invece, guarda e riguarda qualcosa in casa mi disturbava. Dopo un po ho capito cosa mi disturbasse veramente, era semplicemente la disposizione dei mobili, ed è vero! É da tanto tempo, sicuramente troppo, che non muovo un po le cose, e magari lo spirito ne stava a risentire. :-D
Eccomi cosi a svuotare una libreria cosi che diventasse più facile da spostare, ad accantonare oggetti in una scatola, ed infine prendere misure e provare il tretris con l'arredamento e lo spazio qui in casa!
Dopo un pensa e ripensa, alla fine ci sono riuscito ho trovato una nuova collocazione per i vari pezzi, ho iniziato le prime modifiche ma mi sono dovuto fermare dato che stavo facendo troppo rumore. Nel corso della mattinata continueró il lavoro iniziato... infatti ho avuto paura che il proprietario, che ha la sua stanza da letto sulla stessa verticale, si svegliasse e salisse per sfondare la porta... incazzato :)

domenica 13 marzo 2005

E Thunderbird fu...



Mozilla mi ha convinto e ho voluto dare un ulteriore prova di fiducia a questa azienda istallando anche Thunderbird 1.0 come gestore di posta, accantonando per il momento Outlook Express di mamma Microsoft.
Ho appena scaricato, istallato il file ed ora ora ho finito di importare preferenze, le mail e tutti gli indirizzi di posta, sembra essere andato tuto liscio... appena finito con il blog affronteró la dura battaglia per settare in dettaglio le varie opzioni per la gestione e l'ergonomia d'uso di Thunderbird.

Diario del capitano: Firefox un problema.



Sembrava troppo bello...
Firefox mi ha fatto prendere un colpo questa sera, niente di irreparabile ma sicuramente una scocciatura senza pari: la perdita di tutte le preferenze del browser!
In parole povere avevo perso tutti i preferiti, gli add-on istallati, ed le configurazioni varie per navigare al meglio. Il panico mi ha totalmente travolto, non sapevo cosa fare...
Interner e San Google in questi casi, come i rimedi della nonna, sono sempre i migliori risolutori di problemi, ed ecco che su un forum francese dedicato interamente ai prodotti di casa Mozilla ho trovato la strada per la soluzione.
Senza entrare troppo nel particolare era successo che cercando di aprire una nuova finestra di Firefox questo mi aveva fatto apparire una finestrina di pop-up chiedendomi che profilo utente volessi usare. Nella finestra ne era presenta uno soltanto: default, ma se lo si provava a scegliere un messaggio d'errore avvertiva che questo profilo era già in uso e pertanto non utilizzabile! Senza perdermi d'animo, non conoscendo le future conseguenze..., ho creato un nuovo profilo e ho avviato il browser; ecco che davanti ai miei occhi appare il danno, come poco sopra descritto.
La soluzione è stata facile quanto banale (è la seconda volta in neppure una settimana che mi succede di bisfrattare i procedimenti più ovvi... è grave dottore?/ndR), basta andare nella cartella con i vari settaggi di Windows XP dove Firefox registra i vari profili

X:\Documents and Settings\Xx\ApplicationData\Mozilla\Firefox\Profiles*

e cancellare semplicemente (una volta chiuso il browser) il profilo creato per sbaglio, al successivo rilancio dell'applicazione riapparirà la finestrella incriminata, senza esibizionismi selezioniamo il profilo default (e magari cancellando anche qui il profilo inutile) e vedremo che tutto torna come prima, bello e solare!
Insomma, come nelle favole, tutto è bene quello che finisce bene...
* Chiaramente le X nel cammino di Windows stanno ad indicare rispettivamente: il disco rigido dove si trova istallata la directory Documents and Settings ed il nome dell'account dove è istallato Firefox.

venerdì 11 marzo 2005

"Capitano Firefox in vista!"


Lo ammetto, non ho mai considerato altre alternative al di fuori di Internet Explor, eppure mi sono dovuto ricredere, facendo tabula rasa di tutti i miei pregiudizzi.
Da un paio di giorni uso Mozilla Firefox 1.0.1 e devo dire che non ha nulla da invidiare al cugino di casa Microsofr, permettendo delle personalizazzioni e delle opzioni sconosciute a quest'ultimo.
Cosa ha fatto scattare la molla è stato un piccolo add-on che mi ha segnalato un'amica, l'ho trovato interessante e come spesso vanno le cose ci si ritrova in un nuovo mondo senza neppure sapere il perché...
Ad oggi ho istallato più di un add-on (piccoli pacchetti che portano varie funzioni aggiuntive al navigatore di base) e non ho riscontrato alcun problema di stabilità o compatibilità, salvo alcuni siti dove per lanciare alcune applicazioni era necessario ancora IE.
Gli add-on scelti, da una numerossisima lista, sono i seguenti:

  • Download Manager Tweak (ver. 0.6.4) @
  • ColorZilla (ver. 0.8.2) ,
  • Context Highlight (ver. 0.2) ,
  • Copy Plain Text (ver. 0.2.1)
  • CountdownClock (ver. 0.9.0) ,
  • Image Toolbar (ver. 0.5)
  • Image Zoom (ver.0.1.7)
  • Mousezoom (ver. 1) @
  • Image Show Hide (ver. 0.1.4.4)
  • Print It! (ver. 0.3.1)
  • QuickNote (ver. 0.6) @
  • BookmarksHome (ver. 1.2.4) @
  • Mozilla Calendar (ver. 0.8.3+) @
  • Search History (ver. 2004.12.15) @
  • Clocker (ver.0.2.2) ,

Alcuni add-on devo essere onesto sono più "fun" che utili, altri invece sono una goduria per chi come me naviga per centinaia di siti in poche ore. A tal proposito ho pensato bene di aggiungere una piccola icona accanto ai principali add-on sopracitati per meglio distinguere la differenza appena fatta notare: @ per gli add-on "utili", , per quelli a carattere più "ludico".
Sto valutanto l'opportunità anche di migrare da Outlook a Thunderbird, il gestore di posta di casa Mozilla...vedremo.